Make your own free website on Tripod.com

VENTIMIGLIA 30 / 01 / 99

DATE DELLE REGATE FJ IN ITALIA.

Mi dispiace ripetere sempre le stesse cose, ma ogni anno mi trovo costretto per amore o per forza a tornare su cose dette e ridette, trite e ritrite, sino alla noia, o peggio, sino alla nausea: le date delle regate!

Naturalmente gli amici, che regatano da lungo tempo, oramai hanno imparato che per le date delle regate bisogna avere pazienza ed attendere almeno il mese di Maggio per avere la pubblicazione dei Calendari Zonali con le date definitive delle Regate.

Il fatto più simpatico è costituito dal fatto che almeno un terzo delle regate iscritte in calendario sono già passate in archivio al momento della loro pubblicazione. Questo caso non sussiste per la Classe FJ poiché siamo una Classe "estiva" con qualche reminiscenza "autunnale": da sempre il nostro calendario si è aperto alla chiusura delle scuole e questa usanza continua tuttora.

"Anticamente" ciò era dovuto al fatto che la grande maggioranza dei regatanti era costituita da ragazzi in età scolare, ora, con il passare del tempo (ma non della passione), quei ragazzi sono diventati a loro volta genitori di ragazzi in età scolare e perciò il gioco non cambia e continua ad essere valido.

Abbiamo parlato più volte con i vertici Federali di questo fatto, ovvero di decidere nell'autunno dell'anno precedente le date delle regate, ma sembra che i Club trovino inaccettabile decidere con molto anticipo che cosa mettere in cantiere.

In questo dovrebbero semplicemente essere le Zone F.I.V. ad avere potere decisionale e soprattutto non avere timore di scontentare qualche dirigente di club (con tutte le iniziali minuscole) arrivando a non assegnare regate in caso di inadempienze.

Purtroppo molti si assumono impegni che poi non sono in grado di onorare e più di una volta è successo di sobbarcarsi trasferte chilometriche per poi sentirsi dire che la regata era annullata senza motivo, per questo motivo invito sempre tutti a dichiarare in anticipo agli organizzatori l'intenzione di partecipare ad una regata (un tempo si chiamava "iscrizione", ora diciamo una "dichiarazione d'intenti")

Personalmente sono dell'idea che siano assegnate troppe regate ad ogni Club, un paio per stagione sarebbero sufficienti, e soprattutto, è molto importante evitare accavallamenti di date nella stessa Zona e con eventi Nazionali ed Internazionali. Al più possono essere accettate regate Sociali, anzi queste dovrebbero diventare almeno quindicinali in modo da coinvolgere nuovamente il maggior numero possibile di appassionati di vela.

Non cerchiamo di nasconderci la verità: la maggioranza delle nostre Società organizzano intrattenimenti di tutti i generi (e ciò può anche essere buona cosa) dimenticando che il fine per cui sono nate è lo sport velico e perciò le regate

CAMPIONATI DEL MONDO ED ITALIANI CLASSE FJ

Il lungo discorso di prologo per dire che al momento abbiamo "solo" due date e due manifestazioni certe: il Campionato del Mondo sarà organizzato dalla Sezione Vela della Lega Navale Italiana di Porto San Giorgio, IX Zona Marche dal 20 al 25 Luglio 99 ed il Campionato Italiano (scusatemi… di Classe..) sempre da una Sezione Vela della Lega Navale Italiana però della I Zona F.I.V., quella di Noli, in provincia di Savona, dal 26 al 29 Agosto (Nota Bene: Agosto!).

Naturalmente la partecipazione ai Campionati è libera e possono perciò partecipare tutte le imbarcazioni stazzate e con un regolare Certificato di Stazza. Ovviamente invito tutti a partecipare a tutti e due gli avvenimenti perché prendere parte ad un Campionato è sempre un'occasione irripetibile.

Buon Vento a tutti da Franco LACQUA.

 

Back

 

Home Page